I gruppi social, sia Whatsapp sia Instagram, sono come sappiamo i metodi più veloci per organizzare eventi tra amici. Su Instagram, tuttavia, a differenza dell’app poc’anzi citata è frequente che altre persone s’infiltrino nei vostri gruppi privati. Oltre a questa possibilità, i messaggi in questo tipo d’iniziative social sono tantissimi e molti di essi non sono inerenti al topic della conversazione. L’aggiunta a questi gruppi è divisa in due modalità, la prima consiste in una che richiede l’accettazione da parte dell’utente, perché le due persone non si seguono a vicenda. In caso contrario, se le due persone si seguono reciprocamente, il processo non richiede nessuna autorizzazione e sarai immediatamente inserito nel gruppo Instagram.
Fatta questa premessa, bisogna sapere che ci sono diversi strumenti per bloccare parzialmente l’aggiunta ai gruppi. Ad esempio è possibile decidere chi può inserirti nelle conversazioni, la disattivazione delle notifiche, il blocco di utenti o semplicemente l’impostazione del profilo privato che ti permette di avere un controllo più rigido, su chi vorrebbe avere una tua interazione. Nonostante queste funzionalità che permette Instagram, le opzioni che concernono specificatamente l’aggiunta ai gruppi sono poche, difatti tramite l’app o il sito web si può decidere di consentire a tutti d’inserirti nei gruppi o abilitare solamente coloro che segui. Nella pratica, quest’operazione è semplicissima. Dopo aver fatto il login, seleziona la voce impostazioni e dal menù che ti appare clicca su privacy. Dopodiché dirigiti su messaggi e successivamente sull’opzione Chi può aggiungerti ai gruppi. Dalla finestra che ti uscirà dovrai decidere quale casella scegliere, se “tutti su Instagram” o quella “solo le persone che segui su Instagram”.
Tutto ciò significa che quando una persona non ti segue e proverà ad aggiungerti su un gruppo spam, le sarà negata questa possibilità. Certamente questa funzionalità non è sempre efficace, perché nel caso in cui per sbaglio o non sapendo segui tale persona, quest’ultima sarà libera di aggiungerti a tutti i gruppi che vuole. In questo caso, soprattutto se è un profilo sconosciuto, oltre a smettere di seguirlo puoi facilmente bloccarlo in modo da essere sicuro che non ti ricontatti più. Anche in questo caso, l’operazione è molto semplice. Dopo aver individuato l’utente che si desidera bloccare, clicca sull’icona (…) e, nella pagina che ti viene mostrata, pigia sul pulsante Blocca. Niente di più semplice.
La scelta è reversibile, basta premere sull’icona sblocca in corrispondenza dell’account bloccato, il cui nickname è visibile nella sezione Impostazioni > Privacy > Account bloccati dell’app di Instagram. Come dicevamo nelle precedenti righe, impostare il profilo privato è un’altra soluzione molto efficace. Se sei infastidito da questi gruppi spam, questa è decisamente la scelta più forte, tuttavia ha anche degli effetti che possono non piacerti. Difatti con l’attivazione dell’account privato, il profilo e anche tutti i contenuti audiovisivi pubblicati saranno visibili soltanto agli utenti che già sono tra i propri followers e quelli successivamente approvati come tali. Chi invece desidera guardare il tuo profilo per i più disparati motivi non potrà farlo e dovrà anche in quel caso chiedere la tua autorizzazione.
Se invece ti capita raramente di farti aggiungere a gruppi spam e non desideri compiere tutti questi step, puoi semplicemente abbandonare la chat. Basta individuare il gruppo al quale sei stato aggiunto e cliccare sullo stesso, per visionarlo. Dopodiché, premi nuovamente sull’icona (i) collocata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti appare, premi sulla voce Abbandona chat. In conclusione, conferma l’operazione cliccando su abbandona. In quest’articolo abbiamo visto quante possibilità ci sono per ovviare a una fastidiosa situazione ed è come avete potuto vedere, molto semplice. Grazie per la lettura.